Il Chiropratico Americano J. Clay Thompson ideò uno speciale “tavolo a caduta segmentale” per effettuare manipolazioni vertebrali e articolari. Questo tavolo detto «Drop Table» è dotato di parti mobili dette «Drop», esse consentono al terapeuta di comandare meccanicamente le singole parti del tavolo, permettendogli di effettuare degli correzioni molto efficaci. Questo tavolo speciale sfrutta la naturale fisiologia vertebrale al fine di favorire la correzione dei segmenti disallineati. Il tavolo è segmentato, con singole aree che scendono quando viene somministrata la spinta correttiva. Poiché i segmenti cedono, la gravità favorisce la correzione che richiede meno energia per riallineare il segmento spinale.
Vantaggi della Thompson Drop Table Technique:
- Una tecnica completa, specifica, comoda, leggera ed efficace, che per essere applicata richiede pochissimo sforzo da parte del terapeuta
- Una tecnica che enfatizza correzioni ad alta velocità, bassa ampiezza e bassa forza
- Una tecnica delicata senza torsioni e senza rischi di possibili lesioni, sicura per ogni tipologia di paziente, dal paziente traumatico, all’acuto, fino al paziente geriatrico con osteoporosi.
- Un tecnica alternativa sicura per i pazienti che non tollerano le tradizionali manipolazioni Thrust