Cerchio Sciamanico – Cacao Maya Ceremony – Isole Canarie
Fin dall’antichità, la pianta del Cacao (Theobroma Cacao) è stata utilizzata nei rituali sacri dai Maya e dagli Aztechi. Theobroma, infatti, significa in greco “cibo degli dei”.
I Maya credevano che il frutto del cacao avesse poteri magici, e per questo motivo i sacerdoti lo utilizzavano nei riti religiosi e nelle cerimonie di guarigioni. Lo Spirito della pianta del Cacao è una delle divinità più potenti della cosmologia Maya, lo chiamavano “Ku-Ku” che significa Sacro sopra il sacro.
La cultura Azteca era la continuazione di questa tradizione, per loro il cacao era un dono degli dei e solo coloro che erano in alto nella scala sociale bevevano cacao. Gli Aztechi sapevano che il cacao eliminava la stanchezza e stimolava le capacità mentali. Per loro era una fonte di saggezza spirituale, energia corporea e potenza sessuale.
Se il Cacao viene preparato ritualmente secondo l’antica ricetta utilizzata dai Maya e accompagnata dai vari metodi sciamanici, tutto questo diventa una cerimonia che apre la porta per fare un viaggio nel nostro interno e aprire i nostri cuori.
Esistono numerose varietà di cacao classificate in tre gruppi botanici: Criollo, Forastero e Trinidad. La varietà creola è quella che conserva più proprietà della pianta selvatica. La varietà straniera è quella che viene prodotta per la grande produzione di massa (oltre l’80% della produzione mondiale) e ha perso gran parte delle sue proprietà medicinali. La varietà trinidadiana è l’ibrido tra la varietà creola e quella straniera.
Per uso cerimoniale si utilizza la varietà criollo di coltivazione biologica, prodotta dalle culture indigene di alcuni popoli sudamericani, in particolare Guatemala ed Equador. L’obiettivo principale della Cerimonia Maya di Cacao è quello di creare uno spazio sacro in cui i partecipanti possono entrare in contatto con lo spirito della pianta che li accompagnerà in un profondo viaggio interiore.
Gli effetti del Cacao Cerimoniale iniziano dopo 30 – 45 l’assunzione, i principali effetti che si possono avere sono legati ad un’espansione della coscienza, in particolare si prova una grossa espansione dell’energia del cuore, si diventa più presenti, le emozioni diventano più chiare, si amplificano tutti le percezioni sensoriali, in particolare quelle tattili. Il cacao ci riconnette con la bellezza, la dolcezza e l’amore per se stessi e verso gli altri. Ci aiuta a ritrovare e scoprire il nostro potere di relazionarci e di servire gli altri. Il Cacao Cerimoniale stimola l’unione e la condivisione, l’amore e la compassione. Guarisce le ferite emotive ed induce al perdono ed al lasciare andare gli attaccamenti.
Gli effetti fisici principali sono: spiccato aumento del flusso sanguigno, calore in tutto il corpo, sensazione rivitalizzante e grande energia fisica, lucidità e presenza del pensiero. Contiene antiossidanti naturali, adatti principalmente come protezione contro le malattie cardiache e che aiutano anche a prevenire le malattie degenerative e l’invecchiamento cellulare.
Il Theobroma Cacao possiede importanti effetti antidepressivi e antistress, che già conosciamo del cioccolato comune, ma molto più potenti. La Theobromina produce beta-endorfine, questi ormoni sono direttamente responsabili dell’estasi emotiva, delle sensazioni di tranquillità, relax e felicità. Agisce come diuretico e stimola il sistema renale. Ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale. Stimola i centri del piacere e dona una costante sensazione di amore.