I Principi e i Metodi della Medicina Tradizionale Sciamanica
Alla base della MTS ci sono tutti i principi di base che caratterizzano lo sciamanesimo come la concezione non-duale della realtà (Coscienza Universale), la concezione animistica, ecc. La salute è determinata dall’equilibrio di spirito-mente-corpo e dal rispettare il proprio progetto di vita in armonia con le interazioni sociali, le leggi della natura e dell’universo.
La malattia nasce quando si perde l’equilibrio spirito-mente-corpo, possiamo distinguere tre grandi categorie di cause di malattia: cause esterne, cause interne e cause ereditarie.
Per cause esterne intendiamo tutto ciò che arriva dall’esterno, sia elementi immateriali (influenze energetiche negative, maledizioni, energie ambientali perverse, fattori climatici nocivi, ecc.), sia elementi materiali (alimentazione dannosa, traumi, incidenti, sostanze tossiche, ecc.).
Per cause interne intendiamo tutto ciò che arriva dall’interno come crisi esistenziali, cattiva gestione delle emozioni, perdita del proprio potere personale, perdita di connessione con se stessi, con gli altri, con la natura, con l’universo, ricerca inconsapevole di risveglio spirituale, allontanamento dal proprio progetto di vita, turbe psichiche in generali.
Per cause ereditarie intendiamo tutto ciò che la persona ha potuto ereditare da altre vite e che in qualche modo vanno elaborate nel proprio ed attuale progetto di vita.
I capi di applicazione della MTS sono: guarigioni energetiche (riguardano i disturbi in cui si possono presentare congestioni energetiche o deficit energetici), guarigioni psichiche (riguardano tutta la sfera psico-emotiva), guarigioni fisiche (riguardano tutte le malattie fisiche), guarigioni psicosociali (riguardano problematiche sociali, come conflitti relazionali, difficoltà nella riuscita in un ambito della vita, ecc.).
La MTC utilizza la Trance Sciamanica per valutare e trattare ogni forma di squilibrio o malattia. Lo sciamano induce su se stesso uno stato espanso di coscienza per poter muoversi nelle dimensioni invisibili e capire il malato di cosa soffre, perché soffre e quale rimedio può guarirlo.
Lo sciamano induce anche sul paziente uno Stato Espanso di Coscienza, perché in questo stato la consapevolezza della persona si amplia ed il malato comprende i motivi della sua malattia. Inoltre ad oggi è ben documentato che uno sato espanso di coscienza, indifferentemente da come viene indotto (ipnosi, meditazione, medicina psichedelica) genera sull’organismo un riequilibrio dell’omeostasi ed un ripristino di tutte le funzioni psicoficiche.
La pratica terapeutica è rappresenta da una Cerimonia, essa di solito viene praticati in gruppo, per questo prende il nome di “Cerchio Sciamanico”, oppure può anche essere praticata come una sessione individuale. Le cerimonie possono includere: guarigioni, nascite, morti, matrimoni, iniziazioni, purificazioni, ecc. Infatti esistono Cerchi Sciamanici Iniziatici, Cerchi Sciamanici di Guarigione, Cerchi Sciamanici di Purificazione, ecc.
Alla base di un Cerchio Sciamanico, indifferentemente dal suo orientamento, vi sono sempre diverse pratiche che integrate tra loro permettono un’induzione sia nello sciamano che nei partecipanti, di Stati Espansi di Coscienza (Trance Sciamanica).
In base all’ambiente, al contesto socio-culturale e all’evoluzione spirituale, ogni popolo in ogni continente del mondo ha sviluppato diversi metodi per indurre la Trance Sciamanica sia nello sciamano che nei partecipanti al Cerchio Sciamanico.
È possibile indurre una Trance Sciamanica attraverso un qualunque canale sensoriale (vista, udito, olfatto, tatto, gusto) oppure integrandoli tutti insieme. Alcuni esempi sono: alcune pratiche che utilizzano il canale visivo sono gli yantra, i mandala, le figure deiche, le immagini sacre, la geometria sacra, le visualizzazioni, ecc.; alcune pratiche che utilizzano il canale uditivo sono i canti sacri, i mantra, le musiche e i suoni emessi da particolari strumenti (tamburi sciamanici, sonagli, campane tibetane, ecc.); alcune pratiche che utilizzano il canale olfattivo sono le tecniche di respirazione, gli incensi, le resine, le essenze, ecc.; alcune pratiche che utilizzano il canale del tatto sono le discipline corporee (balli, yoga, qi gong, massaggi, tecniche psicocorporee, pratiche sessuali, ecc.); alcune pratiche che utilizzano il canale gustativo sono particolari diete, piante sacre (piante enterogene con particolari capacità psicoattive), ecc.
La MTS lavora sia sulle malattie fisiche propriamente dette, sia su disturbi più sottili che riguardano squilibri energetici, non ancora cronicizzati in quelle che si possono definire malattie vere e proprie. In alcuni popoli si nota una differenziazione nell’applicazione della MTS, quando essa viene applicata a problematiche più fisiche viene chiamata Medicina Curanderica e lo sciamano che la pratica viene chiamato Curandero. Mentre quando viene applicata a problematiche più sottili essa viene chiamata Medicina Sacra e lo sciamano che la pratica viene definito Sacerdote. In altri popoli questa suddivisione non esiste o è talmente sottile che non viene percepita e lo sciamano che la pratica è sempre lo stesso.